GUEST LECTURE POLIMI CON FOCUS DIFESA E SICUREZZA
Una splendida opportunità di condividere idee ed esperienze con i partecipanti alla guest lecture che ho tenuto su invito del Dipartimento di Ingegneria Meccanica del Politecnico di Milano.
Per navigare nella complessità internazionale occorre integrare le interpretazioni approfondite di natura tecnico-scientifica, attraverso la comprensione dei processi decisionali degli attori geopolitici che plasmano istituzioni, leggi, sviluppi tecnologici e mercati internazionali.
Abbiamo allenato la capacità di cogliere le differenze tra Strategia e Tattiche perseguite dalle principali potenze, descritto l’approccio multidimensionale e multidominio per la difesa e la sicurezza sviluppato in ambito NATO e svelato alcuni strumenti utili a capire perché e riconoscere come, il mondo stia evolvendo.
Il mio prossimo progetto è proporre un modulo didattico innovativo che miri a fornire strumenti fondamentali di analisi geopolitica, consistenti principi causa/effetto e fattori determinanti misurabili: competenze sempre più necessarie per valutare l’impatto dei conflitti di potere sovranazionali sulla resilienza delle nazioni e comprendere più profondamente le sfide (anche tecnico-scientifiche) poste all’Italia dai cambiamenti nell’ordine mondiale.
E’ stato un piacere ed un privilegio poter collaborare con i Professori Braghin e Boniardi, offrendo stimoli non comuni ai Dottorandi ed agli Studenti del dipartimento di hashtag#ingegneria hashtag#meccanica da loro diretto.
hashtag#innovation hashtag#geopolitica hashtag#eurizon hashtag#transizioneenergetica hashtag#sostenibilità hashtag#esg hashtag#politecnicodimilano hashtag#emba hashtag#strategia