Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza

LO SCENARIO CENTRALE 2023 PREVEDE UN RIENTRO GRADUALE DELL’INFLAZIONE

Lo scenario Centrale 2023 prevede un rientro graduale dell’inflazione, il completamento della fase di restrizione monetaria (1Q) e un rallentamento economico “soft”.

In ottica di portafoglio si individuano alcune opportunità interessanti da valutare.

Nel reddito fisso la duration governativa Area Euro potrebbe beneficiare , dopo che sarà stata metabolizzata la forward guidance della imminente riunione BCE, sia del rientro dell’inflazione che del rallentamento ciclico.

Sugli spread preferiamo il Credito di migliore qualità (IG) ed in particolare il rendimento cedolare offerto dalle parti brevi della curva EUR; le economie Emergenti (governativi in valuta forte) offrono buone prospettive di ritorno e sono sotto-rappresentate nei portafogli internazionali.

Nell’azionario le valutazioni si collocano a livelli storicamente interessanti e scontano la decisa riduzione delle previsioni di utili: potrebbero trovare supporto in ipotesi di “soft landing”. Equity Europeo favorito , al netto delle tensioni geopolitiche da monitorare nel continuo, da un quadro macro in miglioramento (prezzo Gas, apertura Cina), da politiche fiscali complessivamente accomodanti e riposizionamento degli operatori.

A livello valutario USD caro secondo metriche di valutazione di lungo periodo e in ipotesi di allentamento delle pressioni inflazionistiche. Il recupero dell’euro è anche legato a eventuali sviluppi positivi sulla guerra in Ucraina.

Ci sono strategie Eurizon a gestione attiva e consistente Alpha, particolarmente distintive per cogliere tali opportunità.

potrebbe interessarti
Pechino mira a colmare lo spazio d’influenza lasciato…
Le scosse telluriche che fanno vacillare i titoli…
Il nuovo podcast della serie “Geopolitica per la…