Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza

VIDEO EVENTO DIFESA E SICUREZZA: SAHEL E RUSSIA 18/9/23

Clicca qui https://lnkd.in/ecFUr_Q5

hashtag#Italia è una porta d’accesso per l’hashtag#Europa” e “ovunque le nazioni occidentali se ne vadano, la hashtag#Russia con Wagner colma un vuoto”: Amm. Cavo Dragone, CSM hashtag#Difesa Italiana e Presidente Comitato Militare hashtag#NATO.

La destabilizzazione di Sahel e sponda sud del mediterraneo, minaccia interessi strategici dell’Italia: dalla sicurezza energetica e digitale, alla libertà di navigazione, dall’antiterrorismo alla coesione interna, oggi messa sotto pressione da crescenti flussi migratori.

Per capire più in profondità le dinamiche in atto, puoi seguire il video del seminario Difesa e Sicurezza: la sfida occidentale nel Sahel e il ruolo della Russia, realizzato presso il Dipartimento di Ingegneria Meccanica del hashtag#POLIMI con la partecipazione di esperti quali il Generale Paolo Capitini (hashtag#Defense and Space Professional), Mirko hashtag#Campochiari (canale hashtag#Parabellum, analista e storico militare), Alessandro Pozzi (socio Centro Studi hashtag#Esercito e membro hashtag#IISS International Institute for Strategic Studies), coordinati dal Prof. Marco Boniardi.

Alcuni dei temi approfonditi.

I paesi hashtag#G7 comunicano messaggi controproducenti ai paesi della “cintura dei golpe” dell’Africa Francofona (ben 8 hashtag#golpe in 3 anni), molto lontani dalla percezione del tempo (non lineare) e della geografia (etnica e non convenzionale) che accomuna le popolazioni sub-sahariane.

Il crescente rifiuto di idee considerate “neocolonialiste” come hashtag#democrazia, diritti umani, interdipendenza economico-monetaria coi paesi G7 è molto popolare, acuita da inefficienze specifiche dei vecchi regimi e un decennio di pervasive campagne di cognitive hashtag#warfare russe.
La hashtag#Russia esercita influenza sulla politica e sulle risorse del nostro estero vicino in hashtag#Cirenaica, così come nei paesi del hashtag#Sahel, fornendo supporto militare e sicurezza interna tramite PMC come la hashtag#wagnergroup , sotto controllo del ministero della Difesa; la hashtag#Turchia, pur con mezzi e strutture diverse, persegue obiettivi analoghi in Tripolitania e persegue una strategia “da grande potenza”, pur non essendolo (ancora): dalla territorializzazione del mare al panturchismo.
La hashtag#Cina offre copertura economico-politica alle giunte, in funzione anti occidentale e si sta dotando di PMC per la hashtag#sicurezza fisica della hashtag#beltandroadinitiative .
Gli USA prendono atto del “hashtag#France dégage!” e tutelano le 34 basi militari hashtag#USAFRICOM, strategiche per contenere i progetti atlantici cinesi.

Per i decisori politici nazionali è fondamentale arginare la destabilizzazione di nord africa e Sahel, cogliendo la richiesta d’aiuto delle popolazioni e autorità locali, colpite dall’alluvione di hashtag#Derna: “vincere la pace” significa tutelare le persone, proteggere le infrastrutture energetiche su cui continuiamo ad investire e recuperare (pacificamente) influenza sul nostro estero vicino.

Se vuoi, parliamone al POLIMI e a GeoDefAP@gmail.com

hashtag#geopolitica hashtag#EMBA hashtag#strategy hashtag#decoupling

potrebbe interessarti
Sono onorato e riconoscente al Presidente del Centro…
Lo scenario Centrale 2023 prevede un rientro graduale…
Il calcolo strategico degli Stati sta cambiando in…