NUOVO INSEGNAMENTO LAUREA MAGISTRALE POLIMI
VIDEO PRESENTAZIONE DEL NUOVO INSEGNAMENTO DI LAUREA MAGISTRALE POLIMI SULLA GEOPOLITICA
E’ stato un onore incontrare tanti talenti made in POLIMI, presso la Sala Consiglio del Politecnico di Milano, come relatore e docente del nuovo insegnamento: “Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza”.
Con grande piacere ti invito a guardare la seconda parte della sintesi video dell’evento, in cui abbiamo presentato contenuti e obiettivi del corso che utilizza tra approcci complementari.
ANALITICO QUALITATIVO: basato su casi specifici della Geopolitica, come sviluppato da J. Mearsheimer della University of Chicago.
MACRO QUANTITATIVO: basato sui cicli di sviluppo e declino della potenza delle nazioni, come sviluppato da R. Dalio di Bridgewater Associates.
ESPERIENZIALE: attraverso testimonianze di esperti di altissimo livello, provenienti da Industrie strategiche, dalla Difesa e dalla Ricerca scientifica.
Geopolitica per la difesa e la sicurezza (GDS) è un modulo didattico innovativo che mira allo sviluppo di una comprensione più profonda delle relazioni tra geopolitica, sicurezza ed economia, fornendo solidi principi interpretativi dei cambiamenti globali in atto e della crescente rilevanza delle attività di Defence & Security.
Descrizione dei quattro moduli didattici
I. COME PENSANO GLI STATI: elementi di analisi geopolitica con focus sulle logiche di competizione tra grandi potenze
II. COME EVOLVONE LE POTENZE: relazioni causa/effetto, cicli di sviluppo/declino, indici anticipatori, con focus su USA e Cina in rapporto al resto del mondo
III. COME CAMBIA L’ORDINE MONDIALE: deglobalizzazione, multipolarità e transizione energetica
IV. EUROPA AL BIVIO E CASO ITALIA: una piattaforma strategica e contesa, in mezzo a due oceani
L’incontro si è tenuto presso la Sala Consiglio #polimi (edificio B23, primo piano, Via La Masa 1, Milano) ed è possibile rivedere anche la prima parte con lo scenario geopolitico 2024 al seguente link: SCENARIO GEOPOLITICO
Se vuoi, parliamone al POLIMI
Alessandro Pozzi
Per molti altri approfondimenti visita il sito www.alessandropozzi.it