VIDEO DEL SEMINARIO POLIMI SCENARIO GEOPOLITICO
VIDEO DEL SEMINARIO POLIMI SULLA GEOPOLITICA
E’ stato un onore incontrare tanti talenti made in POLIMI, presso la Sala Consiglio del Politecnico di Milano, come relatore del seminario fisico e online dal titolo: “Geopolitica in gioco: strategie, potere e impatto globale”.
Con grande piacere ti invito a guardare la sintesi video dell’evento, in cui abbiamo approfondito cosa stia avvenendo nelle principali aree interessate da tensioni tra grandi potenze e quali cambiamenti strutturali si possano già riscontrare.
Dall’estrema attualità delle guerre nel nostro estero vicino alle tensioni in Asia, dalla nuova globalizzazione alle migrazioni, dal fattore climatico alla transizione energetica, sono molti i dossier di cui abbiamo parlato.
Le parole usate dai media per raccontare gli avvenimenti che stanno cambiando il mondo sono poco conosciute e di frequente, fanno paura: noi puntiamo a fare chiarezza.
Obiettivo del seminario è fornire stimoli di confronto non comuni, sulle principali aree di crisi internazionali e le macro tendenze in atto, insieme agli strumenti utili per capire un modo in rapido cambiamento.
I conflitti attivi nel mondo sono cresciuti del 40% negli ultimi tre anni, +12% nel solo 2023 e oggi sono circa 110, sintomo di un cambiamento epocale negli equilibri tra grandi potenze che sta impattando in modo pervasivo e crescente sulla sicurezza degli Stati, così come sulla struttura dell’economia globale.
Potrai quindi vedere attraverso quest link come si sovrappongono le diverse crisi di questi anni ’20: l’arretramento delle logiche di mercato e la riorganizzazione nelle catene del valore e di fornitura, gli impatti del cambiamento climatico, la competizione sulle risorse energetiche, sulle tecnologie e materie prime critiche per gli obiettivi climatici e digitali 2030.
Ringrazio i tanti studenti che hanno partecipato ed i Professori Boniardi e Braghin per l’invito ad esser relatore in qualità, dal prossimo anno accademico, di professore dell’innovativo insegnamento “Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza”, nell’ambito dei percorsi di Laurea Magistrale in Ing. Meccanica e Ing. Informatica.
Per ulteriori approfondimenti su analisi e innovativi corsi di formazione aziendali, visita il sito www-alessandropozzi.it #innovation #geopolitica #transizioneenergetica #sostenibilità #EMBA #LIUC #africa #energia #futuro #ESG #GSOM