L’APPARENZA NON INGANNA LA STRATEGIA
Il nuovo podcast della serie “Geopolitica per la Difesa e la Sicurezza” offre una visione ampia di come stia cambiando il calcolo strategico degli Stati sul conflitto in hashtag#Medioriente.
Apparentemente hashtag#Israele, hashtag#Iran e hashtag#USA hanno motivi razionali per evitare una guerra regionale, così come appariva “impensabile” l’attacco su larga scala in Ucraina, stante il suo costo finanziario e politico incalcolabile.
Per orientarsi nella continua evoluzione della crisi mediorientale è necessario uscire dalla cronaca e osservare la sequenza di eventi in modo il più oggettivo possibile, quindi porsi dal punto di vista dei diversi attori regionali ed infine di quelli globali come hashtag#russia e hashtag#cina.
La concatenazione di queste azioni dimostra, una volta di più ,che per ogni grande potenza “non ci sono amici o nemici permanenti, solo interessi” geopolitici
Se vuoi, parliamone al hashtag#polimi e grazie per ogni tuo eventuale commento direttamente nel post, di cui trovi qui sotto il link
https://lnkd.in/d2TgSmsv
https://lnkd.in/dcAigf2a